Free Shipping on all orders!

0

No products in the cart.

0

No products in the cart.

Azienda Agricola Iolanda Busillo

Limoni con buccia edibile: nutrienti, benefici…Biologici!

Buccia edibile e buccia non edibile: non tutte le bucce sono uguali.

Poter mangiare la buccia dei frutti rappresenta un vantaggio enorme per la salute. È proprio lì, infatti, che si trova la maggior parte dei nutrienti benefici. L’utilizzo della buccia, soprattutto del nostro amato limone, è molto comune in cucina. La usiamo, ad esempio, per profumare e dare uno sprint di gusto in più a tante preparazioni e ricette. In generale, dunque, non  si dovrebbe mai sottovalutare la qualità della parte esterna dei frutti che consumiamo.

Del resto le nuove normative in fatto di etichette ci vengono in aiuto, in tal senso. Sempre più frequentemente, infatti, sulle  confezioni di frutta e ortaggi ci si può imbattere nelle diciture “buccia non edibile”- trattato in superficie” oppure “buccia edibile – non trattata in superficie”. E questo serve a noi consumatori per orientarci e fare scelte più naturali e consapevoli.

Significato di buccia edibile: quello che c’è da sapere.

Ma cosa vuol dire buccia edibile? Letteralmente edibile significa “che si può mangiare”, dal latino edibilis. Per “buccia edibile”, quindi, si intende che il frutto in questione non necessita di essere sbucciato prima di essere mangiato. La dicitura “buccia edibile” che possiamo trovare sull’etichetta dei frutti che acquistiamo sta, cioè, a  significare che il prodotto, una volta raccolto, non ha subìto trattamenti con sostanze che possono rivelarsi tossiche e altamente pericolose per il nostro organismo. Nella quasi totalità dei casi i trattamenti post raccolta vengono utilizzati nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata, per “allungare” la vita commerciale “shelf life” di questi prodotti.

Nel caso dei limoni e degli agrumi, più in generale, la necessità di effettuare  trattamenti post-raccolta nasce dall’esigenza di proteggere i frutti dallo sviluppo di eventuali malattie fungine (muffe)  e dall’avvizzimento fisiologico. A tale fine vengono impiegati anticrittogamici le cui modalità e quantità di utilizzo sono armonicamente normate a livello europeo: a difesa e garanzia del consumatore, infatti, la norma prevede che, qualora vengano impiegati prodotti fitosanitari per il trattamento post-raccolta, sull’ etichetta del limone venga riportata la dizione “prodotto con buccia non edibile”. 

I maggiori rischi per la nostra salute risiedono nel consumo di prodotti senza certificati biologici: è così che si rischia di assumere pesticidi e sostanze tossiche molto dannose per l’organismo, anche e soprattutto attraverso la buccia.

Possiamo dire, dunque, che per poter mangiare la buccia di un frutto senza rischiare nulla, l’unico modo è scegliere prodotti biologici, ovvero coltivati senza sostanze chimiche di sintesi i cui residui si accumulano proprio sulla buccia.

Limoni buccia edibile o limoni buccia non edibile, ti starai chiedendo? I nostri  sono limoni con buccia edibile, senza margine di dubbio:  essendo biologici, di essi puoi tranquillamente mangiare tutto, anche la buccia!

Iolanda

Subscribe to Our Newsletter Even Today.

    Sed ut perspiciatis unde

    Sed ut perspiciatis unde

    Sed ut perspiciatis unde

    Top
    logo color

    Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptat accusantium doloremque laudantium. Sed ut

    Via San Vito Martire, Eboli (SA)

    info@iolandabusillo.it

    Seguimi sui social
    × Hai bisogno di aiuto?