È noto a tutti che i limoni, come tutti gli agrumi, siano colture da frutto molto apprezzate e diffuse in tutto il mondo. Le loro origini, però, sono rimaste sconosciute fino a tempi molto recenti. La più antica fonte di informazioni relativa all’origine degli agrumi a nostra disposizione è la mitologia. Sapevate che i limoni e, più in generale gli agrumi, sono un frutto mitologico? Perchè? Scopritelo leggendo questo articolo.

Free Shipping on all orders!

0

No products in the cart.

0

No products in the cart.

Azienda Agricola Iolanda Busillo

Le Esperidi: gli agrumi nel solco del mito

È noto a tutti che i limoni, come tutti gli agrumi, siano colture da frutto molto apprezzate e diffuse in tutto il mondo. Le loro origini, però, sono rimaste sconosciute fino a tempi molto recenti. La più antica fonte di informazioni relativa all’origine degli agrumi a nostra disposizione è la mitologia.

La mitologia associa gli agrumi alle mele d’oro: i pomi del giardino delle Esperidi.  La leggenda narra che Eracle dovette eseguire dodici opere titaniche come penitenza imposta da Euristeo. Tra queste fatiche, l’eroe mitologico greco dovette rubare le mele d’oro per acquisire l’immortalità dal giardino delle Esperidi.

Ma chi erano le Esperidi? Figlie della Notte e di Atlante, unite dalla medesima bellezza e dal talento per il canto, secondo il mito esse erano le custodi di un giardino che  fu il dono che Gea, la dea della terra, fece a Zeus ed Era per le loro nozze. Si trattava di un giardino speciale, i cui alberi sempreverdi dai rami carichi delle cosiddette “mele d’oro”, i limoni appunto, divennero simbolo di amore e fecondità. 

Vi chiederete, a questo punto, dove si trova il giardino delle Esperidi. Per diversi secoli si è creduto di riconoscere il giardino delle sorelle custodi della natura in luoghi diversi: la Siria, le coste della Libia, la zona ad ovest del monte Altas. A noi piace pensare che i pomi delle esperidi nascano nella nostra fertile Piana del Sele, terra antica di bellezza e mito. Per questo abbiamo voluto dedicare alle Esperidi una delle linee di trasformati, ottenuti dai frutti biologici del nostro limoneto. 

Le Esperidi: custodi della Natura e della salute

Come sapete gli agrumi apportano benefici alla salute umana per l’ampia gamma di composti che contengono. È ben noto che i loro frutti, sono un’ottima fonte di acido ascorbico (vitamina C) che è un potente antiossidante. Sono anche ricchi di fibre alimentari rispetto ad altri frutti e verdure, e il rapporto tra fibra solubile e insolubile è particolarmente elevato. La fibra solubile negli agrumi aiuta a prevenire il diabete e ad abbassare i livelli di colesterolo. Oltre ai macronutrienti, gli agrumi sono ricchi di micronutrienti, come potassio, acido folico, vitamina B6, riboflavina e calcio, essenziali per la salute umana.

Negli ultimi decenni, un numero crescente di studi epidemiologici e clinici hanno dimostrato che il consumo di agrumi è associato alla riduzione dei rischi di malattie legate allo stile di vita, come tumori, malattie cardiovascolari, osteoporosi, diabete di tipo 2 e così via. Nel frutto di agrume si accumulano sostanze fitochimiche come flavonoidi, carotenoidi e limonoidi, principalmente nella buccia e nella polpa. Le sostanze fitochimiche degli agrumi, hanno un’ampia gamma di attività farmacologiche e svolgono un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento delle malattie legate ad un cattivo stile di vita.

Noi crediamo fermamente nelle proprietà benefiche degli agrumi ed, in particolare, dei limoni coltivati senza ricorrere a preparati chimici.  Per questo li abbiamo utilizzati per dare vita alle nostre Esperidi: Espera, il nostro liquore di limone artigianale: Egle, la nostra limonata; Aretusa, la nostra limonata all’arancia. Tutte loro sono un inno alla natura, un omaggio a tutte le donne ed, in particolare, a quelle come me che hanno scelto la terra come “campo” di esperienza quotidiana, dedicandosi alla sua coltivazione, nel rispetto dei ritmi e delle leggi naturali.  Puoi trovare tutta la linea de Le Esperidi sul nostro negozio online.

Iolanda

Subscribe to Our Newsletter Even Today.

    Sed ut perspiciatis unde

    Sed ut perspiciatis unde

    Sed ut perspiciatis unde

    Top
    logo color

    Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptat accusantium doloremque laudantium. Sed ut

    Via San Vito Martire, Eboli (SA)

    info@iolandabusillo.it

    Seguimi sui social
    × Hai bisogno di aiuto?