Foglie di limone, le virtù che non ti aspetti
È un’analisi condotta dal Dipartimento di Produzione Vegetale e Microbiologia dell’Università spagnola Miguel Hernánde a mettere in luce quanto, per sua naturale composizione, la foglia di limone possa rivelarsi assai utile al nostro organismo, sostenendolo in una serie di circostanze. Una foglia di limone contiene, infatti, 1,16 di vitamina K, 0,27 di magnesio e 14,51 di zinco. Circa 100 grammi di foglie di limone, dunque, forniscono una buona quantità di ferro, minerale essenziale per la produzione di emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno dai polmoni a diverse parti del corpo. Questo fa delle foglie di limone un prezioso alleato, al servizio del benessere. Il loro utilizzo, in particolare, favorisce diverse funzioni. Anzitutto, grazie alla presenza del beta- bisoloben, le foglie di limone alleviano il bruciore di stomaco, riducendo in maniera naturale l’acidità gastrica e la sensazione di bruciore.
Ma sono molte altre le proprietà che esse possiedono: stimolano il rilassamento e ci aiutano a dormire meglio; regolano la pressione sanguigna grazie alla loro azione anticoagulante; migliorano la digestione con la loro azione antibatterica e antinfiammatoria e, per questo, sono indicate per prevenire diarrea, stitichezza e flatulenza, per eliminare i parassiti dello stomaco e per disintossicare il fegato, i reni e la vescica. Le foglie limone sono, inoltre, preziose per il nostro sistema immunitario: grazie all’alto contenuto di vitamina C che aumenta la resistenza dell’organismo a malattie come tosse, influenza o raffreddore e ci aiuta a produrre un maggior numero di globuli bianchi responsabili del sistema immunitario. Ma non finisce qui! Le foglie di limone sono un vero elisir di giovinezza: la loro azione antiossidante, infatti, contribuisce a ritardare l’invecchiamento delle cellule.
“Che profumino!”Impieghi delle foglie di limone in cucina
Ci sono davvero tantissime ragioni per utilizzare le foglie di limone. Ma quali sono i modi per farlo? Sicuramente la foglia di limone può essere impiegata in cucina. Sono tante le foglie di limone ricette in cui possiamo cimentarci. Simile alla foglia di alloro è perfetta per aromatizzare e profumare ogni piatto: dalle zuppe alle minestre, dagli stufati agli arrosti al pesce, fino ai dolci alle bevande.
Nella preparazione di zuppe e minestre l’uso delle foglie e è analogo a quello delle foglie di alloro. Basta, infatti, unirle al brodo e al fondo di cottura e toglierle a fine cottura, quando i piatti saranno pronti per essere portati in tavola. Nelle pietanze a base di carne, la foglia di limone è sempre indicata: conferisce ad ogni ricetta un gusto più fresco e caratteristico, senza coprire i sapori ma arricchendoli. Per quanto riguarda il pesce, le foglie di limone si abbinano bene con acciughe, trote, gamberi e ostriche. In particolare esse potranno rientrare tra gli ingredienti della farcitura del pesce, per renderla più profumata profumata e gustosa.
Infuso, una ricetta di benessere
Con le foglie di limone si possono, infine, preparare infusi, tisane e digestivi molto profumati. Si tratta di bibite facili da preparare, del tutto naturali e molto diuretiche. Di seguito la ricetta per un infuso di foglie limone per quattro tazze.
Ingredienti: 1l di acqua; 20 gr di foglie di limone.
Preparazione: portare quasi a ebollizione (95°) 1 litro d’acqua. Aggiungere le foglie e lasciare riposare una decina di minuti. Quindi filtrare e servire aggiungendo, se gradite, qualche goccia di limone fresco. Dolcificate a piacere.
Consiglio: per ottenere un effetto digestivo ancora più efficace, si possono aggiungere all’infuso due foglie di alloro (precedentemente lasciate in ammollo con bicarbonato). Un cucchiaino di miele addolcirà il gusto dell’infuso, conferendo all’infuso anche le proprietà mineralizzanti ed emollienti di questo ingrediente dolcemente prezioso.
Il profumo delle foglie è una proprietà che, di certo, già conoscevi. Ma, insieme abbiamo visto come, oltre che buone e profumate, le foglie di limone siano davvero versatili, funzionali e facili da utilizzare. Se ti è venuta voglia di sperimentare ricette con foglie di limone, ricordati di preferire quelle provenienti da limoni non trattati: sarà garanzia di sicurezza e di gusto e, in questo modo, potrai utilizzarle senza remore anche da fresche.
Adottando un albero del nostro limoneto con Lemonline, la versione digitale del nostro limoneto, riceverai l’originale Ricettario al profumo di Limone, al suo interno tante altre ricette con le foglie di limone, da provare e gustare.
Al prossimo articolo!
Iolanda